Link

Segnalateci i vostri link all'indirizzo mail formicherosse@ymail.com.
I link in questa pagina non necessariamente rappresentano le nostre opinioni, ma offrono comunque una visione alternativa al pensiero unico che domina i mezzi di informazione.

Antifascismo e repressione
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia
Resistenza Toscana
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) è un'associazione fondata dai partecipanti alla Resistenza italiana contro l'occupazione nazi-fascista nella seconda guerra mondiale. Obiettivi dell'ANPI sono la valorizzazione del ruolo storico svolto dalla lotta partigiana anche mediante la promozione di ricerche e testimonianze, la difesa dal vilipendio e dal revisionismo, il sostegno ideale ed etico dei "valori di libertà e democrazia" alla base della Costituzione della Repubblica italiana del 1948 nata dalla Resistenza.
ResistenzaToscana.it è il sito ufficiale della Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza 

CAAT Coordinamento Antifascista ed Antirazzista Toscano
Il CAAT ha il compito di aggregare, informare e coordinare tutte le varie realtà antifasciste della Toscana

Progetto Antifascista
L'obiettivo dichiarato di questo progetto e' quello di costituire un osservatorio attendibile ed aggiornato sui rigurgiti neofascisti e sulle attivita' antifasciste nella nostra penisola.

Osservatorio sulla Repressione
Osservatorio di monitoraggio delle azioni repressive

Media e riviste indipendenti
Senza Soste
Senza Soste è un media indipendente di Livorno, realizzato completamente con l'autofinanziamento.

Viceversa
Mensile autofinanziato della Valdelsa

InfoAut
InfoAut, il portale d'informazione antagonista

Dea Press
Agenzia di stampa Didattica, Espressione, Ambiente

Dazebao
Dazebao ha la piccola ambizione di proporre ai lettori una presenza informativa incentrata su società, politica e cultura. Una presenza guidata dalla passione per notizie e riflessioni dettate dalla sensibilità verso un’esistenza diversa dalla corsa al denaro e al consumo.

Peacereporter
PeaceReporter è un quotidiano online che tratta temi internazionali, è una agenzia di stampa e di servizi editoriali, nato da una idea dell’agenzia giornalistica Misna (Missionary Service News Agency) e della organizzazione umanitaria Emergency.

Altreconomia
“Altreconomia” è un mensile nato nel novembre del 1999. Da allora, obiettivo di “Altreconomia” è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà

Antimafia Duemila
ANTIMAFIADuemila è nata a Palermo il 25 marzo 2000 per volontà del suo fondatore Giorgio Bongiovanni. Il principale intento di AntimafiaDuemila è di riportare le informazioni che riguardano le maggiori mafie che infestano il nostro Paese: Cosa Nostra prima di tutte e poi ‘Ndrangheta, Camorra e Sacra Corona Unita, ecc e soprattutto di spiegare come queste agiscano e proliferino in stretta connessione con il potere politico, economico, istituzionale deviato e occulto.

Io non sto con Oriana
Per chi ne ha le tasche piene di "libertà", di "sicurezza" e di "Occidente"


Aggregazione sociale
Arci
Arci Toscana
Arci Empolese Valdelsa
L'Associazione ARCI è un'associazione nazionale di promozione sociale, autonoma e pluralista, soggetto attivo e integrante del sistema di terzo settore italiano e internazionale, che si configura come rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà.

Centro Popolare Autogestito Firenze Sud
Centro Popolare Autogestito Firenze Sud: dal 1986 attività culturali e politiche per l'antifascismo e la solidarietà sociale.

Cantiere sociale Camilo Cienfuegos
Il Cantiere sociale Camilo Cienfuegos nasce nel 2001. Organizza dibattiti, concerti, corsi di computer, partecipa a manifestazioni e mobilitazioni, fa controinformazione su temi come la lotta alla precarietà, il diritto alla salute, la repressione, l’internazionalismo, il lavoro.

CSA Intifada - Comunità in Resistenza
Centro Sociale Autogestito di Empoli


Lavoro ed istruzione
CGIL
CGIL Toscana
Confederazione Generale Italiana del Lavoro

Cobas
Cobas Toscana
Cobas Empolese Valdelsa
Confederazione dei Comitati di Base

Rete degli Studenti
La Rete Degli Studenti Medi è un sindacato studentesco che riunisce l'insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive in ogni città.

Unione degli Studenti
Unione degli Studenti - Firenze
L’Unione degli Studenti è un’organizzazione studentesca d’ispirazione sindacale che promuove la difesa dei diritti degli studenti e il protagonismo degli studenti e delle studentesse, fuori e dentro la scuola.


Internazionale
Emergency
Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale. Emergency offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.

Campo Antimperialista
Il Campo Antimperialista è una rete costituitasi nell'agosto del 2000 e di cui fanno parte organizzazioni e movimenti di tutti i continenti. Le differenze politiche non hanno impedito a queste organizzazioni di coordinarsi per dare forza alla lotta contro il comune nemico: la globalizzazione imperialista

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba è l’organizzazione democratica delle persone che vogliono operare per lo sviluppo dei rapporti internazionali di amicizia, di solidarietà e cooperazione con il popolo cubano e i suoi legittimi rappresentanti. Si ispira agli ideali della Resistenza italiana e della Rivoluzione cubana, ai principi della solidarietà, dell’uguaglianza e della fraterna collaborazione tra i popoli, contro ogni forma di razzismo e di oppressione, per la salvaguardia dei diritti umani collettivi e individuali, per il consolidamento della pace nel mondo.

La Cina Rossa
Sito di controinformazione e di appoggio critico alla Cina Popolare


Opensource e copyleft
Ubuntu Italia
Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro

Mozilla Italia
Il Progetto Mozilla ha l'obiettivo di preservare la possibilità di scelta e l'innovazione su Internet.

Free Penguin
Tutti i consigli e le ultime notizie sul sistema operativo GNU/Linux

Libreremo
Libreremo è un portale finalizzato alla condivisione e alla libera circolazione di materiali di studio universitario (e non solo!)

Autistici/Inventati
Crediamo che la comunicazione debba essere libera, gratuita e quindi universalmente accessibile. Noi ci proviamo, offrendo spazio web, posta elettronica, mailing-list, chat ad individui e progetti in linea con queste esigenze; fuori dalla logica commerciale dell'offerta di servizi e di spazi a pagamento, accogliamo volentieri chi vive conflittualmente la censura culturale, mediatica, globalizzante dell'immaginario che ci viene preconfezionato e venduto.


Cultura e formazione
Resistenze.org - Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il Centro di cultura e documentazione popolare é stato costituito nel 1990 da un gruppo di compagni e lavoratori,provenienti da storie politiche diverse,con l'intento di contribuire ad un lavoro collettivo di studio e di riflessione,di informazione e controinformazione, e di iniziative finalizzate alla crescita di coscienza politica tra i lavoratori e nel movimento di classe.

Gramsci oggi
Rivista comunista online


Stampa Alternativa
Stampa Alternativa nasce nel 1969 traendo ispirazione dalle Alternative Press inglesi e americane, per rispondere anche in Italia alle domande di materiali, informazioni e servizi su tematiche antiautoritarie di grandi strati della popolazione giovanile. Attualmente ha più di 600 titoli in catalogo e grandi libri a prezzi modici.
Lotte locali e nazionali
Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Forum italiano dei movimenti per l'acqua - Toscana
Nel luglio 2005, diverse realtà sociali hanno deciso di ritrovarsi per rendere più incisive le reciproche lotte in difesa dell’acqua come bene comune. E’ apparso a tutti chiaro come fosse decisivo far diventare l’acqua una vertenza nazionale, comunemente condivisa e costruita in forma partecipata. E' nato così il Forum italiano dei movimenti per l'acqua.

No Cie in Toscana
Contro l'apertura dei Centri di Identificazione ed Espulsione (ex CPT) in Toscana e ovunque!

No dal Molin
Sito del presidio permanente No dal Molin - Vicenza

No Tav.info
Sito del movimento No Tav

Rete No Ponte
Rete dei movimenti ed associazioni contro il Ponte sullo Stretto di Messina